FREQUENTLY ASKED QUESTIONS

 

1. Accesso al sito
L’Opera è interamente fruibile in modalità gratuita per 15 giorni decorrenti dall’iscrizione al sito. L’intera Opera è acquistabile con stipulazione di abbonamento annuale o biennale.

2. Stipulazione dell’abbonamento
L’Opera è acquistabile collegandosi on-line tramite il linkAbbonamento” reperibile nell’home page della banca dati IGFWeb, oppure contattando Giappichelli Editore Srl via Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.o telefonicamente al numero 011-8153512.

 3. Ricerca contenuti
La ricerca dei contenuti avviene attraverso un tool configurato in modo da consentire filtri combinati per:
-Parole chiave liberamente elaborate dall’utente e operatori logici
-Categorie tematiche
-Lasso temporale d’interesse
Il risultato delle ricerche è classificato in base alla cronologia e alla rilevanza del contributo rinvenuto.
Si consiglia una delineazione preventiva degli scopi di ricerca al fine di meglio fruire delle potenzialità del portale e dei suoi tool. In calce ai risultati di ricerca sono disponibili tag, parole chiave e aree tematiche in modo da agevolare l’operato degli utenti. Ogni risultato è trasportabile e lavorabile su supporto digitale personale e utilizzabile, nei limiti della licenza d’utilizzo rinvenibile nell’area Termini d’uso e Diritto d’autore del sito web IGFWeb.

4. Il punto di vista
Area sviluppata per la condivisione di esperienze professionali tra gli abbonati.
I contributi inviati a tal proposito dovranno essere inoltrati al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e saranno pubblicati a discrezione del Direttore scientifico e del comitato scientifico, nonché a titolo gratuito, nella sola area dedicata e senza menzione tra gli autori dell’Opera.

5. Formazione ICT
Area dedicata alla segnalazione di attività di formazione, attinente ai temi trattati dall’Opera. 

6.Giurisprudenza
Area dedicata alla raccolta di sentenze e provvedimenti inerenti e rilevanti per i temi propri dell’informatica giuridica e forense, per gli ambiti Amministrativo, Civile e Penale. Queste sono suddivise per Fonti:
-Corte Costituzionale
-Corti di Merito
-Consiglio di Stato
-TAR
- Garante Privacy
-Corti UE e Internazionali
-Corte di Cassazione
-Corte dei Conti
Le decisioni sono presentate secondo la corte emanante e una cronologia dalla più recente alla più risalente. Per effettuare una ricerca per rilevanza più spedita e precisa è opportuno affinare la ricerca, secondo le linee guida presenti al punto 3. Ogni risultato è trasferibile su supporto digitale personale, nonché lavorabile ed utilizzabile nei limiti della licenza d’utilizzo rinvenibile nell’area Termini d’uso e Diritto d’autore del sito web IGFWeb.

7. Normativa
Area dedicata alla raccolta di norme, provvedimenti e linee guida inerenti e rilevanti per i temi d’informatica giuridica e forense, concernenti gli ambiti Amministrativo, Civile e Penale. Queste sono suddivise per macro aree di consultazione:
- Normativa Nazionale
- Normativa UE e Internazionale
- Costituzione e Codici
- Garante Privacy
- Protocolli PCT
Le macro aree “Normativa Nazionale” e “Costituzione e Codici”, sono sviluppate attraverso il rinvio al servizio offerto dal sito www.normattiva.it . Il progetto Normattiva si fonda sull’impiego di innovative tecnologie informatiche per la creazione di un servizio affidabile gratuito e completo di informazione sulle leggi italiane così da consentire un’agile rapido e preciso reperimento delle leggi vigenti.
La macro area “Normativa UE e Internazionale” è sviluppata attraverso il rinvio al servizio offerto dal sito Eur-Lex.Europa.eu. EurLex consente di accedere gratuitamente alla documentazione normativa nelle 24 lingue ufficiali della UE, in particolare ai seguenti contenuti: Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, Diritto della UE, Atti preparatori, Giurisprudenza UE, Accordi internazionali, Documenti dell’EFTA.
Si rinvia ai siti succitati per la loro completezza e semplice fruibilità nonché per l’ampia gamma di documenti ivi contenuti, anche non direttamente inerenti all’informatica giuridica e forense.
Normative, provvedimenti e linee guida sono presentate secondo una cronologia decrescente, dalla più recente alla più risalente. Per effettuare una ricerca per rilevanza più spedita e precisa è consigliabile affinare la ricerca, secondo le linee guida presenti al punto 3. Ogni risultato è trasferibile su supporto digitale personale, nonché lavorabile ed utilizzabile nei limiti della licenza d’utilizzo rinvenibile nell’area Termini d’uso e Diritto d’autore del sito web IGFWeb.

8. Formulari
Area dedicata alla raccolta di atti giudiziali e stragiudiziali, nonché contratti e documenti inerenti e rilevanti per i temi d’informatica giuridica e forense, concernenti gli ambiti Amministrativo, Civile e Penale. Queste sono suddivise per macro aree di consultazione:
- Atti Giudiziari
- Atti Stragiudiziali
- Contratti Informatici
Atti e contratti sono presentati secondo un ordine alfabetico in base al titolo, dalla A alla Z. Per effettuare una ricerca per rilevanza più spedita e precisa è consigliabile affinare la ricerca, secondo le linee guida presenti al punto 3. Ogni risultato è trasferibile su supporto digitale personale, nonché lavorabile ed utilizzabile nei limiti della licenza d’utilizzo rinvenibile nell’area Termini d’uso e Diritto d’autore del sito web IGFWeb.

9. Approfondimenti
Area dedicata alla raccolta di contributi del Direttore Scientifico, dei membri del Comitato Scientifico, degli Autori e dei Collaboratori dell’Opera, nonché di estratti e citazioni dei volumi editi da Giappichelli Editore, inerenti e rilevanti per i temi d’informatica giuridica e forense, concernenti gli ambiti Amministrativo, Civile e Penale. La consultazione dei contributi è resa agile dalla loro disposizione in ordine cronologico, nonché della disposizione di una maschera di ricerca dedicata, limitata ai soli contenuti dell’area in oggetto, da svolgersi attraverso filtri combinati per:
- Parole chiave liberamente elaborate dall’utente e operatori logici
- Categorie tematiche
- Lasso temporale d’interesse
- Autore del contributo
Il risultato delle ricerche è classificato in base a cronologia e rilevanza del contributo rinvenuto.
Si consiglia una delineazione preventiva degli scopi di ricerca al fine di meglio fruire delle potenzialità del portale e dei suoi tool. In calce ad ogni risultato sono disponibili tag, parole chiave e aree tematiche al fine di agevolare l’operato degli utenti. Ogni risultato è trasferibile su supporto digitale personale, nonché lavorabile ed utilizzabile nei limiti della licenza d’utilizzo rinvenibile nell’area Termini d’uso e Diritto d’autore del sito web IGFWeb.

10. Work in Progress
Area dedicata alla raccolta di informazioni attinenti ad atti normativi, regolativi e linee guida in corso di approvazione ed emanazione, nonché ad iter dispositivi soluzioni tecnico-giuridiche, con impatto su diritto, informatica, azienda e società, concernenti le aree Amministrativo, Civile e Penale. 
Dinamiche creative e dispositive d’atti normativi e soluzioni sono presentati secondo un ordine alfabetico crescente in base al titolo, dalla A alla Z. Per effettuare una ricerca per rilevanza più spedita e precisa è consigliabile affinare la ricerca, secondo le linee guida presenti al punto 3. Ogni risultato è trasferibile su supporto digitale personale, nonché lavorabile ed utilizzabile nei limiti della licenza d’utilizzo rinvenibile nell’area Termini d’uso e Diritto d’autore del sito web IGFWeb.

11. Aree tematiche
Area dedicata alla sistematizzazione dei contenuti secondo i tag principali associati ai singoli contenuti ed indicati in calce a ciascun contenuto. Per effettuare una ricerca per rilevanza più spedita e precisa è consigliabile affinare la ricerca, secondo le linee guida presenti al punto 3. Ogni risultato è trasferibile su supporto digitale personale, nonché lavorabile ed utilizzabile nei limiti della licenza d’utilizzo rinvenibile nell’area Termini d’uso e Diritto d’autore del sito web IGFWeb.

12. Citazioni dei contenuti
Ogni decisione, atto normativo e regolamentare, approfondimento, formulario e, più in generale, contenuto, è trasferibile su supporto digitale personale, nonché lavorabile ed utilizzabile nei limiti della licenza d’utilizzo rinvenibile nell’area Termini d’uso e Diritto d’autore del sito web IGFWeb. Per quanto riguarda l’eventuale citazione scientifica e/o professionale di contenuti presenti e/o elaborati in IGFWeb, è consentita a condizione che essa sia esplicita e riportata con le seguenti modalità: “ in IGFWeb, Giappichelli Editore, Torino”.

13. Editoriali
Contenuti atti all’osservazione, analisi e elaborazione di questioni informatico giuridiche e forensi d’interesse, a cadenza minima settimanale, a seconda delle evoluzioni del panorama giuridico, giudiziale, tecnico e aziendale di riferimento. I contributi sono redatti, principalmente, dal Direttore Scientifico, dai membri del Comitato Scientifico, e da alcune autorevoli firme del panorama informatico giuridico e forense nazionale ed internazionale.

14. Questioni problematiche
Eventuali problemi di visualizzazione dei contenuti possono essere l’effetto della mancata cancellazione della Cache del Browser utilizzato per accedere al sito. Si invitano gli utenti a procedere alla cancellazione dei dati in Cache prima dell’accesso all’opera telematica. L’attività può essere svolta manualmente dall’utente oppure in modo automatico attraverso la configurazione del Browser.
Per ulteriori questioni inerenti problemi tecnici nella fruizione dell’Opera è possibile contattare Giappichelli Editore all’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dalle ore 8 alle ore 12 e verrete contattati entro le ore 19 del medesimo giorno.

15. Questioni problematiche inerenti l’equipaggiamento digitale e telematico dell’utente
La Giappichelli Editore Srl, in modo trasparente ed esplicito, non risponde né può risolvere questioni relative all’equipaggiamento digitale e telematico del fruitore del prodotto web. A tal proposito, l’Opera è sviluppata e strutturata in modo da risultare fruibile, tecnicamente e intellettualmente, in modo semplice ed immediato, c.d. user friendly. L’utente è altresì invitato a prendere visione delle poche e semplici specifiche tecniche cui uniformarsi per la concreta e performante fruizione dell’Opera alla sezione Termini di Utilizzo del sito apposta in basso allo schermo a sinistra.




Joomla SEF URLs by Artio