26/11/2016
Settore turistico e ICT
Le nuove sfide del turismo online
Di Irene Simoncini

Le imprese turistiche in Italia da tempo si sono accorte della necessità di investire in tecnologia, per offrire servizi adeguati alle esigenze dei consumatori. Ma quale direzione prendere?

21/11/2016
Hyperlink e violazione di copyright
Il collegamento ipertestuale rappresenta la localizzazione digitale e non il contenuto illecito

Di Sara Galassini

Secondo quanto affermato dall’avvocato generale Melchior Wathelet della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, chi pubblica link che riportano a contenuti che violano il diritto d’autore non può essere considerato responsabile di violazione del copyright.

16/11/2016
Conservazione sostitutiva: lo stato dell'arte
Rapida analisi delle novità in materia di conservazione digitale dei documenti.
Di Marcella Fischetti

 

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri riguardante le Regole tecniche in materia di sistema di conservazione ”del 3 dicembre 2013, considera le nuove prospettive di conservazione ed archiviazione documentale. Dalla dematerializzazione alla genesi di documenti in formato elettronico XMLPA (come ad esempio le fatture elettroniche che utilizzano il sistema di interscambio, cd. SDI, o le raccomandate digitali) nuove opportunità per i privati e per la pubblica amministrazione, alla luce dei principi sanciti a livello costituzionale e dalla L. 241/90.

12/11/2016
Il Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale (SPID)
I Gestori dell’identità digitale ed i servizi offerti ad utenti e pubblica amministrazione.

Di Luca Crecchi

In seguito all’avvio del Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale (SPID), InfoCert, Poste Italiane e Telecom Italia sono state le prime imprese private accreditate come Gestori dell’identità digitale. Il presente editoriale individua i tratti essenziali dei servizi offerti dalle suddette società, in relazione alla disciplina nazionale vigente.

07/11/2016
Il cloud computing in Italia: una risorsa concreta
Ottavo posto nella classifica mondiale, guadagnate due posizioni rispetto al 2013

di Sarah Casnico

L’Italia ha scalato due posizioni rispetto al 2013 secondo la ricerca effettuata da Bsa sulla diffusione mondiale del cloud computing. Risultato importante per il nostro Paese: il cloud è una risorsa capace di abilitare una vera e propria rivoluzione organizzativa, ridando slancio e produttività alle imprese, con conseguenti impatti rilevanti sul sistema economico.

31/10/2016
Dai Bitcoin alla Blockchain
Una nuova tecnologia che potrebbe rivoluzionare il mondo

Di Maddalena Bernardi

La Blockchain è una tecnologia estremamente innovativa, in grado di velocizzare milioni di operazioni azzerando quasi del tutto il rischio di errore nell’autenticazione dei soggetti che effettuano tali operazioni e nell’identificazione egli stessi. Essa nasce dall’esperienza, non particolarmente fortunata, dei Bitcoin e vi sono gli estremi, attualmente, per ritenere che potrà avere più successo ed espansione.

Joomla SEF URLs by Artio