02/03/2016
Il telelavoro
Che cos’è e qualche accenno alle principali problematiche ed attenzioni da avere

Di Maddalena Bernardi

Il telelavoro rappresenta una pratica di lavoro alternativa a quella classica per quel che concerne il modo di progettare, organizzare e svolgere il lavoro stesso. Esso è caratterizzato, infatti, dalla possibilità di svolgere l’attività lavorativa in un posto diverso rispetto all’usuale luogo fisso di lavoro, permettendo perciò miglioramenti a livello di organizzazione e di qualità della vita. Facilita soprattutto il lavoratore che può così gestire in modo autonomo il proprio lavoro, ma a tale elasticità corrisponde, generalmente, anche un risparmio economico da parte del datore. In questo breve approfondimento sul tema, verranno anche evidenziate alcune delle problematiche connesse a questa innovativa modalità di lavoro.

25/02/2016
Il DM Ministero della Giustizia 28 Dicembre 2015

Nuove regole tecniche per gli atti del processo telematico
Di Claudia Ramella Trafighet.

Si analizza il testo del DM 28/12/2015 evidenziando le nuove regole in materia di attestazione di conformità delle copie informatiche e la criticità di quanto (non previsto) dal provvedi mento.

20/02/2015
Mobile forensics e nuovi sistemi operativi mobili
Tra esigenze di indagine e sicurezza dei sistemi

Di Filippo Novario

La richiesta di un giudice federale USA e la sospensione della collaborazione da parte di Apple, circa la "forzatura" di un dispositivo IPhone, aprono una questione tecnico-giuridica: quale rapporto tra mobile forensics, sicurezza informatica e tutela dei dati personali? La risposta alla quaestio non è scontata.

15/02/2016
Fumata nera della consulta sul regolamento AGCOM
La Corte Costituzionale ritiene inammissibili le questioni sollevate, ma non si limita a constatare i vizi procedurali
Di Irene Simoncini

Con sentenza 247/2015 la Corte Costituzionale ha pronunciato l'inammissibilità delle richieste del TAR del Lazio circa il regolamento AGCOM: una sentenza di rito che non ha precluso alla Corte di inserire obiter dicta che possano indicare al giudice amministrativo un sentiero percorribile.

25/01/2016
Droni e privacy
I droni e le questioni legate alla videosorveglianza
Di Marco Soffientini

Il progresso tecnologico sta spingendo verso una società della sorveglianza e i droni rappresentano l’ultima frontiera dello sviluppo scientifico. L’utilizzo di telecamere installate su droni richiede particolari cautele a tutela della riservatezza delle persone.

18/01/2016
Big Data
Profili tecnici e problemi informatico giuridici
Di Filippo Novario

I Big Data sono oggi un elemento tecnico di grande impatto, spesso a fronte di una non piena comprensione del fenomeno digitale/telematico. Le loro caratteristiche tecniche - volume, velocità, varietà, variabilità e complessità - possono però consentire una comprensione dello stato dell'arte e fa intravedere future questioni informatico giuridiche e forensi, ancora non delineate ma altrettanto centrali per l'evoluzione della materia. Una sfida per il bilanciamento di principi tecnici, giuridici, aziendali, forensi, e di cyber security, che mostra un'importante sfida per i professionisti del settore.

Joomla SEF URLs by Artio