05/03/2017
Sent. Cassazione Sez. Lavoro 4 novembre 2016 n. 22479/2016
Di Claudia Ramella Trafighet

Si analizza il testo della sentenza riguardante il caso di opposizione ad ordinanza emessa dal Giudice del Lavoro ex art.1, comma 49 L. 92/2012 (ordinanza Fornero), proposta con ricorso introdotto telematicamente nel termine di decadenza di trenta giorni ma rifiutato dal cancelliere e successivamente depositato in cartaceo.

28/02/2017
Cybersecurity e "attacco a tre fasi"
Il fattore umano viacolo per la violazione di credenziali e sistemi.
Di Filippo Novario

I rischi di cybersecurity evolvono, e si incrementano, di giorno in giorno, come mostrato dal Data Breach Investigation Report 2016 elaborato da Verizon. La minaccia principale per le aziende viaggia via email, attraverso tecniche di phishing, download di malware e furto delle credenziali. Il fattore umano resta però ancora l'elemento decisivo per la riuscita di attacchi cracker, in primis sviluppato attraverso un "attacco a tre fasi".

23/02/2017
Il domicilio digitale: ad oggi quali sono le prospettive?
Il domicilio digitale alla luce del nuovo Codice dell'amministrazione digitale, in vigore dal 14 settembre 2016
Di Sarah Casnico

Il domicilio digitale, introdotto con D.L. 185/2008, rappresenta uno dei pilastri fondamentali della cittadinanza digitale. Le recenti modifiche al Codice dell’amministrazione prevedono uno stretto collegamento con l’Anagrafe nazionale della popolazione residente, che sarà il punto di snodo sia dell’identità digitale che del domicilio.

18/02/2017
Smarth Home e Internet of Things
Rischi giuridici celati dietro una maschera smart.
Di Marcella Fischetti

 

Smart [sma:t]: forte, rapido,intelligente,elegante. Un vocabolo per un mondo sempre più interconnesso, sia fisicamente che virtualmente. Lo sviluppo informatico comporta un'evoluzione dell'ordinamento giuridico che deve adeguarsi e allo stesso tempo tutelare l'utente dai rischi intrinsechi di questa nuova realtà.

13/02/2017
I cyber-attacchi aziendali e la responsabilità dei dipendenti
Breve disanima delle possibili cause e delle attenzioni da porre in essere.

Di Maddalena Bernardi

I cyber-attacks nei confronti dei sistemi informatici delle aziende sono assai diffusi, e ciò è ben noto. Ma ciò che è meno risaputo è che il 75% di tali attacchi è causato da dipendenti, e 6 attacchi su 10 sono causati da dipendenti ignari che il loro comportamento stia cagionando un attacco al software della propria azienda.

09/02/2017
Il Fascicolo Sanitario Elettronico
FSE e  impatto privacy
Di Marco Soffientini

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è l’insieme delle informazioni digitali di natura sanitaria generate da eventi clinici presenti e trascorsi, riguardanti l’assistito. Ha un orizzonte temporale che copre l’intera vita del paziente ed è alimentato in maniera continuativa da tutti i soggetti che lo prendono in cura nell’ambito del SSN.

Joomla SEF URLs by Artio