03/02/2017
Cyberwar: USA vs ISIS
È a livello ''cyber'' che si combatte la guerra al Califfato
di Irene Simoncini

 

Per la prima volta gli USA hanno ammesso di servirsi della guerra cibernetica contro il sedicente Stato Islamico. L’obiettivo della nuova campagna è fermare la capacità del Daesh di divulgare il suo messaggio. Insomma, hackerare i suoi network di comunicazione, creando sfiducia sulla sicurezza dei suoi circuiti.

29/01/2017
La SIAE e il mondo digitale/telematico
Illecita la previsione dell’equo compenso per i device finalizzati ad uso non privato

Di Sara Galassini

Si prospettano mutamenti sostanziali nel sistema nazionale dei compensi per copia privata attualmente gestito dalla SIAE, a seguito delle recenti scelte legislative dell’Unione Europea in tema di libera concorrenza nella tutela del diritto d’autore e delle conclusioni dell’avvocato generale Nils Wahl che, se avallate dalla Corte Europea, potrebbero portare all’abolizione dell’equo compenso.

25/01/2017
Sfide ICT e nuove professionalità
Non già mancanza di skills ma presenza di nuove professionalità spesso non comprese

Di Filippo Novario

Da uno studio svolto da Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Lavoro, cresce l'offerta di lavoro in smart manufacturing e servizi innovativi, l'Italia però mostra una carenza di competenze. Scarso numero di laureati in ingegneria e scarsa propensione all'alternanza scuola-lavoro le cause del gap tecnico-lavorativo. La questione problematica forse non deve essere ricercata in formazione e offerta di lavoro, bensì nelle nuove professionalità nascenti, non frutto di studio e esperienza di lavoro tradizionale ma di ingegno e capacità atipiche con risvolti produttivi.    

19/01/2017
Firma elettronica e neutralità tecnologica
Identificazione personale in formato elettronico: realizzazione di un mercato digitale europeo unico nell'ottica della neutralità tecnologica
Di Marcella Fischetti

Il regolamento eIDAS, che sarà applicato in tutti i Paesi dell'Unione Europea a partire dal 1 luglio 2016, avrà tra i suoi obiettivi l'abbattimento di pregiudizi e barriere informatiche al fine di creare un mercato digitale europeo unico che possa garantire una corretta tutela giuridica agli utenti mediante strumenti sottoposti ad un valido sistema normativo e di controllo. Il via a certificati, firme, sigilli, raccomandate e sistemi di validazione elettronici sottoposti all'auspicato principio di neutralità tecnologica.

14/01/2017
Il contratto per lo sviluppo di un software
Brevi cenni sugli elementi essenziali di tale tipologia contrattuale
Di Maddalena Bernardi

Con il sempre più frequente utilizzo di programmi informatici nell’attività quotidiana, anche lavorativa, è necessario che la programmazione e la creazione degli stessi sia diligentemente pattuita. Un contratto per lo sviluppo di un software completo ed accurato può scongiurare problematiche successive e tutelare gli interessi di entrambe le parti.

09/01/2017
La ricetta elettronica: un altro passo avanti per il processo di digitalizzazione del SSN
Sancita ufficialmente la fine (o quasi) della ‘ricetta rossa’ cartacea

Di Sarah Casnico

In seguito alla firma avvenuta il 12 novembre 2015 da parte del ministro della Salute Beatrice Lorenzin del decreto che definisce le modalità di dispensazione dei medicinali prescritti su ricetta medica dematerializzata, il primo marzo 2016 è ufficialmente iniziata l’era dell’e-prescription. Per la definitiva dematerializzazione bisognerà però attendere la fine del 2017.

Joomla SEF URLs by Artio