19/12/2016
Il nuovo Processo Amministrativo Telematico
Disciplina e caratteristiche tecnico-funzionali.

Di Luca Crecchi

A partire dal 1° gennaio 2017 sarà definitivamente operativo il nuovo Processo Amministrativo Telematico. Nel presente editoriale si indagano i caratteri essenziali della disciplina che ne regola il funzionamento.

21/12/2016
Il diritto all'oblio e' una questione di proporzionalità
Cass. civ., sez. I, sent., 24 giugno 2016 n. 13161.
Di Deborah Bianchi

Bilanciamento dei diritti contrapposti e principio di proporzionalità sono gli strumenti principali per la soluzione dei casi di diritto all'oblio. Il tempo e' solo un elemento fattuale che valutato isolatamente non vale a risolvere il problema.

16/12/2016
Sweetie
2.0
Il nuovo chatterbott alla ricerca dei pedofili online

Di Edel Margherita Beckman

Sweetie 2.0 sarà il nuovo software per il contrasto agli abusi sessuali nel mondo. Sorella maggiore di Sweetie, verrà creata da Terre del Hommes, Olanda, grazie ad un finanziamento di 3,8 milioni di euro.

11/12/2016
L’utilizzo del telematico per agevolare l’organo giudicante
Il giudice/cancelliere e la verbalizzazione delle dichiarazioni di parti, testi e consulenti

Di Claudia Ramella Trafighet

Si esamina come il processo civile telematico abbia modificato l’attività del giudice.

06/12/2016
Gli attacchi informatici DDos in azienda
Profili di criminologia digitale e importanza delle procedure di security
Di Filippo Novario

I cyberattacchi DDos in azienda, secondo lo studio di Kaspersky Lab 2015, sono per il 12% ad opera di competitor. Se il profilo criminale non sorprende, dato il libero mercato e l'incessante concorrenza tra gli enti privati, l'indagine dell'azienda di sicurezza mostra come il 48% degli attacchi DDos, comunque, sia dai soggetti violati attribuibile ad un soggetto determinato, direttamente o indirettamente. Stante che gli i cyber attacchi DDos non solo mostrano profili di importante lesine degli asset aziendali, ma anche aprono alla disposizione di altri cyber attacchi, la loro priorità di sicurezza preventiva deve essere assoluta.

01/12/2016
Il Diritto all’oblio nel nuovo Regolamento UE
Diritto all’oblio,  diritto all’identità personale e diritto alla riservatezza

Di Marco Soffientini

Il diritto all’oblio è il diritto a non restare indeterminatamente esposti ai danni ulteriori che arreca al proprio onore e alla propria reputazione la reiterata pubblicazione di una notizia in passato legittimamente divulgata.

Joomla SEF URLs by Artio