L'Opera

La profonda informatizzazione della Società influisce sul Diritto, sia questo sostanziale, giudiziale e stragiudiziale, comportandone mutamenti. Esempi concreti e attuali sono la legiferazione sui reati informa­tici, il processo civile telematico e il fenomeno delle prove informatiche, la tutela della privacy, etc.. L'ampio spettro d'in­fluenza dell'informatica sul diritto è tanto noto quanto essenziale, al punto da necessitare d’un approccio unitario al fenomeno: l'Informatica Giuridica e Forense. La discipli­na si pone come approccio pratico, sotto il profilo tecnico quanto giuridico, per la soluzione di que­stioni informatico giuridiche senza snaturarne i differenti profili informatici, giuridici e fo­rensi, in favore di una loro amalgama ragionata. In questo approccio tecnico-giuridico affonda le sue radici IGFWEB
L’Opera è ideata e diretta dal Dott. Ric. Filippo Novario, già docente d’informatica giuridica e forense per enti universitari nazionali ed internazionali, consulente informatico giuridico e forense per enti privati e pubblici nazionali ed internazionali. Il Direttore Scientifico è coadiuvato nella sua attività da un Comitato formato da magistrati, avvocati, dottori di ricerca e tecnici, nonché da una rete di Autori e Collaboratori, tutti conoscitori ed esperti in informatica giuridica, informatica forense e diritto dell’informatica. La multidisciplinarità e l’interdisciplinarità frutto della collaborazione scientifica offre un’esperienza pratico applicativa unica nel panorama editoriale privato, il cui frutto è l’approccio innovativo mostrato dall’Opera.

L’Opera offre la consultazione di contenuti tecnico-giuridici attraverso le seguenti macro aree di ricerca ed approfondimento:

  • Consultazione di banche dati: orientate all'informatica giuridica e forense, concernenti giurispru­denza, normativa e prassi di organi nazionali, comunitari e internazionali di tipo legislativo, giudiziario ed autorità indipendenti.
  • Approfondimenti di dottrina: a risvolto pratico, redatti da avvocati, magistrati, giuristi d'impresa, docenti universitari ed tecnici esperti nelle questioni concernenti l’informatica giuridica e forense, nonché frutto di estratti ragionati delle monografie inerenti edite da Giappichelli Editore.
  • Ricerca: per parole chiave, ricerca parole nel testo, tag, aree tematiche e autori, trasversale ad ogni contenuto del portale web.
  • Formulari: esplicati e personalizzabili per la redazione di atti giudiziali e stragiudiziali, contratti e istanze presso enti pubblici e privati.
  • Work in Progress: area dove sono monitorati gli iter evolutivi di tipo tecnico, normativo e giurisprudenziale inerenti l’Informatica Giuridica e Forense.
  • Il punto di vista: area che reca con­tributi inviati dagli abbonati, pubblicati a seguito di vaglio da parte del Direttore Scientifico coadiuvato dal Comitato Scientifico
  • Temi da approfondire: area atta all'indicazione di temi di interesse da parte dei lettori.




Joomla SEF URLs by Artio